La colazione da trekker

colazikone blog

Cibo energetico per la montagna

Per intraprendere escursioni in montagna abbiamo bisogno di energia. Ecco alcuni suggerimenti per evitare brontolii nello stomaco e mantenere il buonumore.

Il nostro corpo ottiene energie da sostanze nutritive come i carboidrati, grassi e proteine. La giusta composizione varia a seconda del tipo di sforzo (sforzo, resistenza, velocità). Una sana alimentazione capace di fornire buone prestazioni dovrebbe essere la seguente: 50-60% carboidrati, 25-30% grassi e 10-15% proteine. I carboidrati sono il carburante per i nostri muscoli. Alcuni carboidrati offrono una rapida spinta energetica e non dovrebbe mai mancare nello zaino. Per esempio: le banane e la cioccolata. Prima dell’escursione sono indicati ad esempio cereali o patate; questi carboidrati complessi rimangono a disposizione più a lungo. A pranzo è ideale un panino con formaggio o salame. Per una botta d’energia di tanto in tanto, le barrette energetiche, noci e la frutta secca fanno un ottimo servizio.

PS: il consumo eccessivo di grassi non è molto adatto per le prove di resistenza, perché l’apporto id grassi nel sangue provoca un lento rilascio dell’ossigeno ai muscoli. Le mele e le carote forniscono vitamine, minerali e acqua. Un ulteriore motto è: “Bere, bere, bere!” Niente alcolici, si capisce, ma succhi di frutta allungati con acqua e tè senza zucchero. Si può calcolare all’incirca mezzo litro di liquidi ogni ora.